Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado si svolge nelle zone del territorio dell’Unione Comuni Colline Metallifere che comprende i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.

Argomenti
Immagine di Trasporto scolastico

Cos'è

Il servizio è istituito per facilitare la frequenza scolastica di coloro che abitano nelle zone periferiche (campagna, frazioni). Tale servizio viene erogato tramite ditta esterna aggiudicataria di gara di appalto.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore dell’Unione di Comuni Montana comprendenti i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada che hanno necessità di raggiungere plessi scolastici distanti dalla propria abitazione.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio

 

 

Come si ottiene

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata ogni anno esclusivamente con pratica on-line (non saranno accettate domande presentate in altra modalità)   nel periodo compreso dal 07.06.2023 al 15.07.2023.

ACCESSO DIRETTO ALLO SPORTELLO TELEMATICO

L'iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti.

Il genitore che compila la domanda sarà il genitore pagante, cioè colui che riceverà il bollettino tramite e-mail, potrà effettuare il pagamento del servizio  online utilizzando la piattaforma PagoPA e scaricare la relativa attestazione di pagamento. Il Genitore pagante dovrà essere in possesso dell'identità digitale (SPID o CIE).
Per usufruire dei benefici tariffari è necessario dichiarare il valore dell’ISEE minorenni (in corso di validità) ed autorizzare l'ufficio a visionarlo mediante l'accesso al portale inps dedicato.

Dovrà essere data comunicazione scritta ogni volta che avvengono modifiche nella situazione dichiarata (residenza / esoneri dal pagamento, nuovo Isee, RICHIESTA DI SOSPENSIONE O INTERRUZIONE del servizio.

Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE) e accedere allo sportello telematico e seguire le seguenti istruzioni:

ISTRUZIONI INSERIMENTO  PRATICHE ON-LINE

  • selezionare INVIO NUOVA ISTANZA

  • selezionare cartella ed argomento relativo all'istanza da inserire

  • E' possibile a questo punto visualizzare descrizione - requisiti - adempimenti - normativa e accedere alla modulistica ed invio pratica relativamente all'istanza selezionata in precedenza.

  • Selezionare MODULISTICA E AVVIO PRATICA;

  • Selezionare  MODULISTICA e, se presente, procedere alla sua compilazione (salvare il modulo compilato per allegarlo successivamente nella fase invia istanza/documenti);

  • cliccare su INVIA ISTANZA;

  • compilare: RICHIEDENTE, ALTRI DATI, DOCUMENTI (qui caricare i doc. richiesti come ad es. il documento di identità etc. ed il modulo eventualmente presente in sezione modulistica, precedentemente compilato e salvato).

  ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO - PRATICHE ON-LINE

Alla domanda dovrà essere allegato:

- attestazione di pagamento della quota d’iscrizione al servizio trasporto (solo per il Comune di Monterotondo Marittimo)

Costi

Le Giunte dei Comuni dell’Unione stabiliscono o riconfermano le quote differenziate di contribuzione come da tariffe presenti a fondo pagina..

Tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno indicare nella domanda, pena l’applicazione della tariffa più alta, l’importo della attestazione I.S.E.E. minorenni.

Per il Comune di Monterotondo Marittimo è prevista una quota di iscrizione annuale di € 10,00 a nucleo familiare che dovrà essere versata tramite PagoPa collegandosi al link istituzionale https://www.unionecomunicollinemetallifere.it/home/servizi/servizio/Pagamenti-On-line.html

con le seguenti modalità:

Scegliere:SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI SPONTANEI, compilare il form con i seguenti dati:  Importo € 10,00 - causale di versamento: Iscrizione trasporto A.s. (indicare) e cognome e nome dell’alunno (indicare).

oppure mediante pagamento spontaneo tramite il portale IRIS Regione Toscana con le seguenti modalità:

CLICCARE X ISTRUZIONI DETTAGLIATE PAGAMENTI SPONTANEI

Modalità di pagamento

Ogni bimestre. il genitore pagante riceverà via e-mail l’avviso di pagamento PagoPa e la lettera con il dettaglio della spesa. Il pagamento potrà essere effettuato presso sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA -postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay e l’App IO.

 

L'avviso PagoPa si trova anche sul portale Iris Regione Toscana : Il genitore pagante potrà  trovare il pagamento da effettuare nella sua posizione debitoria presente nella piattaforma telematica Iris che risulta integrata con il sistema PAGOPA.

Accedere al portale IRIS REGIONE TOSCANA - autenticarsi mediante SPID - CIE o CNS -selezionare POSIZIONE DEBITORIA - selezionare il servizio da pagare - effettuare il pagamento (si possono pagare anche piu' servizi contemporaneamente).

Altre informazioni

Uffici: Pec unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it Angela Zappi tel. 0566906247 angela.zappi@unionecomunicollinemetallifere.it Rita Danti: tel. 0566906319 rita.danti@unionecomunicollinemetallifere.it Lorella Cuni tel. 0564561229 l.cuni@comune.roccastrada.gr.it it Iozzino Jari Ivano tel. 0564561244 iozzino.jari@unionecomunicollinemetallifere.it Responsabile del Servizio: Dr Francesco Rapezzi tel. 0566906249 francesco.rapezzi@unionecomunicollinemetallifere.it

Documenti

  PDF97,7K TARIFFE TRASPORTO MASSA M..pdf
  PDF92,3K TARIFFE TRASPORTO MONTIERI.pdf
  PDF489,1K tariffe TRASPORTO roccastrada - .pdf
  DOCX15,2K INSERIMENTO PRATICHE ON-LINE-1
  PDF264,7K ISTRUZIONI PAGAMENTI SPONTANEI IRIS REGIONE TOSCANA